Smart Games 2.1 – Special Olympics Italia

Special Olympics Italia anche quest’anno ha proposto agli atleti, partner, volontari, tecnici, famiglie del nostro Team e di tutti i Team italiani la partecipazione agli Smart Games 2.1.

Come scrivono gli organizzatori è …

“Una nuova opportunità di fare sport. Una sfida che, in un contesto ancora difficile e delicato, trasmette fiducia per il futuro e rappresenta già una vittoria per migliaia di atleti, in tutta Italia. Il rimettersi in gioco attraverso la partecipazione ad un evento, l’adrenalina di una gara per rivivere la gioia e l’esultanza di un traguardo raggiunto con impegno, con passione, coraggio e determinazione. Questo è il senso degli Smart Games 2.1: evoluzione degli Smart Games dello scorso anno che, nati per contrastare l’isolamento di migliaia di persone con disabilità intellettiva, hanno stupito, meravigliato e commosso un intero paese coinvolgendo 4.948 atleti e suscitando l’attenzione delle maggiori Istituzioni Nazionali.

La volontà di offrire agli atleti la possibilità di gareggiare, ancora una volta oltre ogni genere di distanza fisica, senza reprimere quella voglia di tornare a fare sport insieme e sentirsi sempre e comunque parte di una grande squadra e di una grande famiglia, ha dato il via all’organizzazione di questa nuova ed aggiornata edizione degli Smart Games”

Oltretutto 97 ha aderito a questa proposta con ben 62 atleti e 20 tra tecnici e volontari, iscritti in 6 discipline sportive, atletica, bocce, calcio, karate, nuoto e tennis tavolo. Si stanno svolgendo le varie prove sulla pista di atletica, in piscina, in parchi all’aperto e nel rispetto della sicurezza, in base a dei tutorial preparati dallo staff tecnico nazionale. Stiamo realizzando dei filmati che saranno inviati a Special Olympics dove saranno visionati, valutati e trasmessi e attraverso i social, in dirette dedicate ad ogni disciplina, per essere visti da tutti, atleti, familiari ed amici.

Proporremo la torch run, la cerimonia d’apertura e alla fine i nostri atleti riceveranno la meritata medaglia e l’attestato di partecipazione, come nei normali Giochi nazionali.