Lecco Ama la Montagna, 10-11 Luglio 2021

Erna in Joelette

Un gruppo di atleti ed accompagnatori di Oltretutto 97, ha partecipato domenica 11 ad una bellissima esperienza, all’interno della manifestazione “Lecco ama la Montagna”, in scena lo scorso fine settimana sulle montagne di Lecco.

Questa uscita fa parte del progetto SOS (Sistema Operazione Sociale), promosso da una rete di associazioni tra cui la valtellinese “Dappertutto” con l’obiettivo di favorire la frequentazione dei sentieri in quota da parte dei disabili. Questo non è più solo un sogno, ma una possibilità concreta tanto per le persone con difficoltà motorie, in carrozzina, quanto per gli ipovedenti. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di più realtà: La Vecchia Quercia, AFIN, La Goccia, ASD Oltretutto 97, Lo Specchio, Dappertutto, ASD Falchi, Alpinismo Giovanile – CAI Strada Storta Lecco, Sezione Montagna per tutti “Filippo Ubiali” – CAI Bergamo.

In Erna abbiamo fatto conoscere e sperimentare la Joëlette, una carrozzella da fuori strada a ruota unica che permette la pratica di gite o corse ad ogni persona a mobilità ridotta o in situazione di handicap, bambino o adulto, anche se totalmente dipendente, grazie all’aiuto di almeno tre accompagnatori.

 

Al mattino l’evento è stato riservato ai gruppi di persone con disabilità e accompagnatori di  La Goccia, Lo Specchio, AFIN e Oltretutto ’97, sul percorso dall’arrivo della funivia al rifugio Marchett dove abbiamo pranzato.

Nel pomeriggio le Joëlette sono state messe a disposizione, a partire dal punto di arrivo della funivia, verso la croce e sul sentiero natura, punti panoramici dai quali si può godere di una splendida vista su Lecco e il paesaggio circostante.

Abbiamo trascorso una bellissima giornata che ha permesso di fare una esperienza unica, sia alle persone con disabilità, che ai tanti volontari che ringraziamo di cuore per averci donato il loro tempo e tanta forza!

 

FotoGallery