Storia
L’associazione sportiva Oltretutto è nata nel 1997 a Lecco (con sede in Corso Martiri) dalla collaborazione fra alcuni genitori, amici e volontari attenti alle problematiche delle persone diversamente abili per coinvolgerle in attività sportive, favorendo l’incontro, la socializzazione, la pratica fisico-motoria a livello ludico e agonistico.
E’ stata sostenuta da ditte, enti, privati e gruppi che le hanno permesso, nel corso degli anni, di ampliare iniziative e programmi e di coinvolgere sempre più atleti.
Ha avuto come primo Presidente il Prof. Alfredo Maccacaro, che ha dato un forte impulso all’Associazione, affiancato dalla instancabile Segretaria Antonietta Rusconi che gestiva non solo la contabilità, ma si interessava anche delle gare, del materiale sportivo, delle iniziative riguardanti il tempo libero.
Nei primi tempi Oltretutto, oltre alle ore di sport vero e proprio, infrasettimanali, coinvolgeva i ragazzi in uscite varie, domenicali, come gite in montagna con arrampicate, regate in barca o canoa, partecipazione a biciclettate, per migliorare la conoscenza reciproca e l’affiatamento fra genitori e ragazzi e per occupare il tempo libero in modo sereno e gioioso. L’associazione iscriveva tutti gli anni i ragazzi ai Giochi Regionali e Nazionali di nuoto. I primi si svolgevano durante il periodo primaverile in Lombardia, soprattutto a Monza, i secondi nel mese di luglio, inizialmente a Roma, poi in varie località dell’Italia, come Fiuggi, Chieti, Preganziol, Biella, La Spezia. Promuoveva anche i giochi di sci alpino e nordico (in varie località del Trentino), così come aderiva sempre alle Olimpiadi sulla neve di Livigno. Si avvaleva di istruttori come Monica e Roberta per il nuoto, Alessandra e Silvano per lo sci. I colori societari e quelli della divisa sono azzurro con scritte bianche e viceversa per le magliette.
Ora il Presidente è Ettore Fumagalli che, dalla sede di Malgrate, dirige la Società con altrettanta passione e dedizione.
Con l’aumento del numero dei ragazzi iscritti e con l’innalzamento del livello tecnico, grazie anche alla collaborazione di validi istruttori, Oltretutto è diventata una società sportiva vera e propria che ha abbandonato l’aspetto ludico (gestito da altre associazioni del lecchese) per concentrarsi maggiormente su quello sportivo, partecipando a gare promozionali ed agonistiche.
Gli Enti che propongono le manifestazioni sportive per atleti diversamente abili sono: Special Olimpics con “Giochi” provinciali regionali nazionali e internazionali; il CONI e il CIP attraverso le federazioni FISDIR, FIB e FIGC (DCPS) che promuovono nel corso dell’anno tornei e campionati in diverse discipline sportive. ai quali aderiscono con entusiasmo i ragazzi, incoraggiati dai loro allenatori e accompagnatori.
Gli atleti aderiscono alle proposte con entusiasmo e, accompagnati dai loro tecnici e volontari, ottengono risultati di grande prestigio (molti hanno partecipato a Campionati europei o mondiali) grazie al loro impegno ed alla loro determinazione.