“ARRAMPICHIAMO TUTTI!”

Si è concluso da poco il progetto sportivo sociale, che l’ASD OLTRETUTTO 97, sostenuta dal Rotary Club LECCO LE GRIGNE e dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, ha realizzato nella palestra dei Ragni di Lecco e con istruttori FASI. Si è trattato di una esperienza che ha aiutato ragazzi e giovani ad acquisire nuove competenze, sia motorie che emotive e relazionali.

Il progetto si è rivolto a: ragazzi autistici (Associazione autismo Lecco) e adolescenti e giovani con disabilità intellettiva (Asd Oltretutto 97) con l’obbiettivo, che a noi sembra pienamente realizzato, di avvicinarli all’arrampicata sportiva.

Dopo aver individuato i soggetti interessati al progetto, abbiamo proposto incontro tra educatori dei ragazzi e Istruttori Ragni ASD, per conoscere le specifiche problematiche dei ragazzi e definito obbiettivi e e modalità per coinvolgerli.

Sono stati creati due gruppi: a) gruppo dei piccoli, quattro ragazzi autistici  (11-12 anni) che hanno frequentato il sabato mattina; b) gruppo dei grandi, dodici disabili intellettivi (adolescenti e giovani) che hanno frequentato nei pomeriggi feriali

Ogni gruppo è stato seguito da un responsabile e da diversi istruttori FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana). Il progetto si è svolto da ottobre 2021 a maggio 2022, nella palestra dei Ragni di Lecco. I corsi erano composti da 15 lezioni; erano strutturati secondo una scaletta ve veniva condivisa con i ragazzi e che prevedeva un momento di accoglienza, un breve riscaldamento, un percorso motorio e infine l’imbragatura e il lavoro a parete. Tutti gli allievi sono stati iscritti alla Ragni Lecco ASD ed alla FASI e hanno potuto utilizzare materiale di arrampicata (scarpette, imbragatura, corde, ecc.) per tutta la durata del progetto, oltre naturalmente tutte le strutture della palestra. Agli atleti è stata fornita una maglietta ed una felpa della Ragni Lecco ASD, che hanno indossato in tutti i momenti del progetto, così da fare gruppo.

Nelle fasi finali del progetto i ragazzi hanno partecipato a una uscita in falesia a Introbio sulla Placca Condor, accompagnati dagli istruttori che li hanno seguiti per tutta la durata del progetto.

Al termine del progetto, è stata organizzata una festa finale a cui hanno partecipato anche tutti familiari e alcuni rappresentanti del Rotary.

Possiamo affermare durante il percorso svolto, la partecipazione di tutti ragazzi è stata positiva, perché ha evidenziato per tutti, ognuno in base alle proprie possibilità, dei miglioramenti, sia rispetto alla disponibilità a sperimentare nuove attività che rispetto a specifici prerequisiti e competenze necessarie ad arrampicare. Le famiglie degli utenti sono state molto soddisfatte delle proposte e della professionalità di tutto lo staff della palestra.

Tra gli obiettivi raggiunti attraverso le attività proposte ci sono stati: relazionarsi in un gruppo, comprendere le regole in un contesto nuovo, attendere il proprio turno, osservare e imitare percorsi sempre nuovi, fidarsi e lasciarsi andare, sviluppare coordinazione e abilità motorie, accrescere l’autostima grazie alla valorizzazione di miglioramenti di ognuno.

I partecipanti, secondo i lori istruttori, hanno imparato a conoscere l’ambiente e l’uso dei materiali di arrampicata.

Visti i risultati ottenuti, il Consiglio direttivo di Oltretutto ha deciso di continuare a far praticare ai propri atleti questa disciplina anche per l’anno sportivo 2022-2023 e ringrazia tutti i dirigenti e istruttori della Ragni Lecco per l’attenzione e la sensibilità con cui ci hanno accompagnato.

FotoGallery