“Per il momento storico che stiamo vivendo i “Play the Games”, quest’anno, rappresentano un evento ancora più importante rispetto al passato per gli Atleti e per le loro famiglie in primis, ma anche per i volontari e i coach coinvolti: segnano il graduale e cauto ritorno agli eventi sportivi organizzati in presenza ed in sicurezza.
Un unico appuntamento con lo sport costituito da un calendario di eventi, regionali ed interregionali, programmati in diverse regioni italiane.
Dieci tappe in 5 regioni italiane, che coinvolgono centinaia di Atleti Special Olympics.
I Play the Games, fin dalla prima edizione, rappresentano un reale e prezioso strumento per sensibilizzare il territorio, al fine di promuovere, attraverso lo sport, una cultura dell’inclusione che educa alla comprensione ed alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione”
(dalla presentazione dei PTG di Special Olympics Italia)
Oltretutto 97 non poteva certo mancare a questo appuntamento e ha partecipato ai PTG di nuoto che si sono svolti a Monza il 20 e 21 novembre nella piscina Pia Grande.
Ben 24 nostri atleti hanno gareggiato il sabato pomeriggio e la domenica mattina nelle batterie preliminari e quindi nelle finali con altri 150 atleti appartenenti a una decina di team lombardi. Molte sono state le vittorie assolute e i risultati di prestigio, come le nostre staffette maschili e femminili. Da sottolineare l’esordio nelle gare ufficiali di 4 atleti e i tantissimi tempi personali migliorati.
E’ stato l’esordio anche di alcuni nostri tecnici visibilmente emozionati nel vedere l’impegno dei loro atleti, e la loro felicità per le prestazioni e le medaglie ottenute grazie agli allenamenti fatti.
Come sempre queste sono occasioni “speciali” ci aiutano a crescere, a conoscerci maggiormente e ci danno nuova energia per continuare.