PLAY THE GAMES Special Olympics Atletica – Codogno, 12-14 Maggio 2023

Dal 12 al 14 maggio 2023 la nostra Associazione Oltretutto 97 ha partecipato ai Play The Games Special Olympics di Atletica Leggera a Codogno con atleti che si sono cimentati in diverse specialità : 50 e 100 metri corsa, 800 metri corsa ( solo un atleta), salto in lungo, lancio del vortex, getto del peso, staffette 4 per 100 maschile e femminile.

Sono stati tre giorni intensi e ricchi di emozioni e, come sempre, è stato un piacere vedere i nostri atleti competere per cercare di raggiungere la vittoria, incoraggiati da compagni, volontari, tecnici e genitori che hanno fatto il tifo per loro! Tutti si sono impegnati ed hanno dato il meglio di sé vincendo numerose medaglie. Anche gli atleti che per la prima volta hanno provato l’emozione della gara, si sono distinti nelle loro specialità e sono rimasti soddisfatti della trasferta.

L’Associazione Sportiva No Limits ONLUS, organizzatrice di questi giochi di Atletica (che rappresentano un prezioso strumento per sensibilizzare, attraverso lo sport, le persone ad una cultura dell’inclusione), si è dimostrata, come sempre, all’altezza della situazione: ha rispettato i tempi di gara, ha svolto le premiazioni in una palestra coperta del campo gara, ha servito i pranzi sotto un’ enorme tenso-struttura, (dal momento che l’aria era alquanto fresca e il cielo sempre minaccioso di pioggia), ha previsto attività sportive (arrampicata, golf, babminton) e ricreative ( corsa con le carrozzelle) presso l’area intorno alla pista di atletica che hanno attirato parecchi ragazzi non impegnati nelle gare. Sulle tribune riservate agli spettatori, per la festa della mamma, alcuni ragazzi di una cooperativa del posto hanno anche venduto fiori coltivati da loro nelle serre e formaggi di loro produzione.

Tutto si è svolto regolarmente, dal viaggio in pullman, sempre apprezzato, alle gare che hanno valorizzato la preparazione atletica dei ragazzi, seguiti da tecnici sempre presenti e disponibili ai quali è dovuto, insieme ai volontari ed agli organizzatori dell’evento, un particolare ringraziamento.

L’unico inconveniente si è verificato all’inizio della cerimonia di apertura perché, durante il raduno degli atleti, è iniziato a piovere fortemente per cui, invece della sfilata, tutte le società si sono recate attraverso un percorso più breve e veloce nella piazza principale di Codogno dove era allestito il palco e dei posti a sedere al coperto. Non è stato possibile vedere la rappresentazione del Corpo dei Carabinieri a cavallo a cui tenevano tanto gli organizzatori della manifestazione e nemmeno si è potuto ascoltare per intero il concerto programmato. Si sono però svolti regolarmente l’accensione del tripode, il giuramento dell’atleta e dei giudici di gara, lo spiegamento delle bandiere e il canto dell’inno nazionale.

Speriamo di ritrovarci ancora qui per altre gare di atletica col bel tempo e partecipare a tutte le iniziative programmate!!!

Fotogallery