Safeguarding
CODICE DI COMPORTAMENTO E CONDOTTA DELLA ASD OLTRETUTTO 97
L’ASD Oltretutto 97, con l’approvazione del consiglio del 15 Ottobre 2024, ha adottato, a norma dell’art.16 Decreto Legislativo n.39/2021, il Modello Organizzativo e di Controllo dell’Attività Sportiva (Modello di prevenzione) e i documenti seguenti che ne fanno parte integrante e sono consultabili ai seguenti link:
Modello di prevenzione
Policy contro le discriminazioni
Codice di condotta contro le discriminazioni
Policy per la promozione della parità di genere
Codice di condotta contro le differenze di genere
Policy child safeguarding
Codice di comportamento e condotta nei confronti di minori, adolescenti e persone diversamente abili
Il Modello di prevenzione entra immediatamente in vigore ed obbliga tutte le persone che a qualsiasi titolo operano ed interagiscono con l’ASD Oltretutto 97 a seguire le policy e i codici di condotta adottati.
Le policy raccolgono le linee guida con cui si definiscono le procedure per prevenire e ridurre il rischio di abusi, violenze o discriminazioni, detta istruzioni a chi volesse segnalare una di queste situazioni e prevede sanzioni a secondo della gravità del fatto.
I codici di condotta spiegano i comportamenti corretti che i diversi partecipanti devono tenere tra di loro per ridurre la possibilità che si ingenerino abusi, violenze e discriminazioni.
Tutti i documenti, oltre ad essere integralmente pubblicati su questo sito, sono anche disponibili in sede, per cui siete invitati a prenderne visione e farli propri.
Si comunica che il Consiglio direttivo ha individuato nella persona della vice-presidente, Meris Pelladoni, il Responsabile contro Abusi, Violenze e Discriminazioni con funzioni di Responsabile Tutela Minori.
L’Associazione vigilerà sulla corretta e concreta applicazione del Modello di prevenzione.