Sabato 26 settembre io, mio papà e il tecnico Giorgio siamo partiti alle ore 6,30 dalla Brianza, in direzione Lago Sirio, in provincia di Torino in Piemonte. La destinazione del nostro viaggio era la gara di nuoto in acque libere organizzata dalle associazioni Corona Ferrea di Monza e SpecialMente di Ivrea.
E’ stato un evento inclusivo, infatti si sono svolte gare aperte sia ad atleti di società “Special Olympics” che ad atleti partner.
Il tempo, nonostante ci fosse il sole, non era dalla nostra parte perché c’era molto vento, quindi non eravamo sicuri che la gara si svolgesse. Una volta arrivati ad Ivrea purtroppo abbiamo avuto conferma del meteo avverso con il forte vento che rendeva fortemente increspato il lago, ma ciononostante come da programma alle ore 11 siamo entrati in acqua e abbiamo iniziato la nostra gara di 1600 metri.
L’acqua era un po’ fredda, ma per fortuna avevamo indossato le mute; il vento e le onde rendevano comunque impegnativa la nuotata. Dopo 35 minuti abbiamo tagliato il traguardo con nessuno davanti a noi: eravamo i primi! Salire sul podio e ricevere una medaglia d’oro dopo tanti mesi senza gare è stata una forte emozione.
Alle ore 13 Giorgio ha fatto un’altra gara di 3000 metri, ed è salito di nuovo sul podio, classificandosi secondo.
Al termine abbiamo potuto ricaricare le energie grazie al buonissimo rinfresco offerto dagli organizzatori, che hanno ben garantito lo svolgimento dell’evento e della giornata, nonostante le difficoltà dovute alle norme anti-covid.
E’ stata una bellissima giornata insieme a tanti altri atleti, tutti rispettosi delle regole attuali, ma comunque felici di poter partecipare finalmente ad una gara.
Ringrazio soprattutto Giorgio per avermi accompagnato in questa splendida avventura.
Ale