Storia

OLYMPUS DIGITAL CAMERAL’associazione sportiva Oltretutto è nata nel 1997 a Lecco (con sede in Corso Martiri) dalla collaborazione fra alcuni genitori, amici e volontari attenti alle problematiche delle persone diversamente abili per coinvolgerle in attività sportive, favorendo l’incontro, la socializzazione, la pratica fisico-motoria a livello ludico e agonistico.

E’ stata sostenuta da ditte, enti, privati e gruppi che le hanno permesso, nel corso degli anni, di ampliare iniziative e programmi e di coinvolgere sempre più atleti.
Ha avuto come primo Presidente Alfredo Macaccaro, che ha dato un forte impulso all’associazione, affiancato dalla Segretaria Antonietta Rusconi che gestiva non solo la contabilità, ma si interessava anche delle gare, del materiale sportivo, delle iniziative riguardanti il tempo libero.
Nei primi tempi Oltretutto, oltre alle ore di sport vero e proprio, infrasettimanali, coinvolgeva i ragazzi in uscite varie, domenicali, organizzate dall’instancabile Antonietta, come gite in montagna con arrampicate, regate in barca o canoa, partecipazione a biciclettate, per migliorare la conoscenza reciproca e l’affiatamento fra genitori e ragazzi e per occupare il tempo libero in modo sereno e gioioso. L’associazione iscriveva tutti gli anni i ragazzi ai Giochi Regionali e Nazionali di nuoto. I primi si svolgevano durante il periodo primaverile in Lombardia, soprattutto a Monza, i secondi nel mese di luglio, inizialmente a Roma, poi in varie località dell’Italia, come Fiuggi, Chieti, Preganziol, Biella, La Spezia. Promuoveva anche i giochi di sci alpino e nordico (in varie località del Trentino), così come aderiva sempre alle Olimpiadi sulla neve di Livigno. Si avvaleva di istruttori come Monica e Roberta per il nuoto, Alessandra e Silvano per lo sci. I colori societari e quelli della divisa sono azzurro con scritte bianche e viceversa per le magliette.
Ora il Presidente è Ettore Fumagalli che, dalla sede di Malgrate, dirige la Società con altrettanta passione e dedizione.

Con l’aumento del numero dei ragazzi iscritti e con l’innalzamento del livello tecnico, grazie anche alla collaborazione di validi istruttori, Oltretutto è diventata una società sportiva vera e propria che ha abbandonato l’aspetto ludico (gestito da altre associazioni del lecchese) per concentrarsi maggiormente su quello sportivo, partecipando a gare promozionali ed agonistiche.

Due importanti Enti propongono le manifestazioni sportive per disabili, cioè Special Olimpics e Fisdir, che promuovono nel corso dell’anno meeting, tornei, Campionati regionali, nazionali e internazionali che interessano tutti gli sport ed ai quali aderiscono con entusiasmo i ragazzi, incoraggiati dai loro allenatori e accompagnatori.

Gli atleti hanno ottenuto ed ottengono risultati di grande prestigio (molti hanno partecipato a Campionati europei o mondiali) grazie al loro impegno ed alla loro determinazione, ma soprattutto grazie alla disponibilità dei molti volontari che li seguono e li accompagnano nelle varie uscite.