“XX° Trofeo del Sorriso” – Mira (VE), 7 Ottobre 2018

Oltretutto97

L’anno sportivo 2018-19 è cominciato e tutti i gruppi si sono ritrovati ad inizio settembre per effettuare i propri allenamenti, ma anche quest’anno la prima gara è stata di atletica leggera.
Il 6 e 7 di ottobre ospiti della ASD Sorriso Riviera Onlus abbiamo partecipato al 20° trofeo del sorriso, organizzato a Mira dalle nostre amiche Lara ed Elisea.
Come facciamo da alcuni anni abbiamo approfittato di questa uscita per stare un po’ insieme, atleti, tecnici e familiari. Sabato mattina, a bordo di un elegante pullman guidato dal nostro amico Mimmo, siamo partiti all’alba e abbiamo raggiunto Venezia per visitare le isole della laguna veneta: Burano, Torcello e Murano. Non siamo stati fortunatissimi con il tempo, ma avendo una motonave solo per noi, abbiamo potuto gestire nel migliore dei modi le soste, le varie visite e, quando è arrivata un po’ di pioggia, essere al riparo. Seguendo le spiegazioni di una guida, abbiamo potuto apprezzare e conoscere tanti angoli caratteristici, gustare scorci di paesaggio davvero particolari come i colori delle case di Burano, e passeggiare tra i suoi canali e ponti. Che dire poi della sconosciuta Torcello con il ponte del diavolo e le chiese romaniche e lo stupore di vedere campi coltivati e vigneti in mezzo al mare … Per ultimo siamo arrivati a Murano dove in una tipica fornace abbiamo potuto assistere al lavoro di un artigiano che lavorava il vetro. Siamo quindi ritornati al Tronchetto passando per San Marco, Il lido e il porto con le tante navi da crociera illuminate a festa.
Nel targo pomeriggio abbiamo raggiunto il nostro hotel a Mira e siamo poi usciti per la pizzata dove i nostri atleti (ma anche mamme e allenatori), dopo la cena, hanno potuto ballare con tanti ragazzi delle altre squadre durante la festa preparata per loro.
Domenica mattina si sono svolte le gare nell’impianto di Dolo. Erano presenti 18 squadre provenienti da Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli, Emilia e Toscana. I nostri atleti (11 maschi e 11 femmine) si sono cimentati in diverse specialità sempre accompagnati dai nostri tecnici Fabio, Francesca, Giorgia, Luisa e Piera, accompagnati da diversi volontari e incitati dai tanti familiari presenti sugli spalti. Hanno partecipato a gare di primo livello: corsa 60 m, lancio pallina e del vortex, salto in lungo da fermo e gare di secondo livello corsa 100 m, salto in lungo, lancio del peso e staffetta 4 x 100 m.
I nostri atleti si sono impegnati molto e, tenendo conto del campo dei partenti davvero importante, siamo felicissimi di avere ottenuto come squadra il 6 posto assoluto (migliorando l’undicesimo dello scorso anno).
Dopo le gare, ”pasta party” e quindi la premiazione con coppe per tutte le squadre ed una simpatica medaglia fatta da una cooperativa di ragazzi disabili, con una bellissima faccina che sorride, logo della società ospitante.
Alla fine di questi impegnativi due giorni, siamo tornati un poco stanchi, ma felici dell’ospitalità ricevuta, dell’ottima l’organizzazione delle gare e della interessante visita delle isole della laguna veneta. Possiamo affermare di avere iniziato l’anno con il piede giusto …