Nuotabile – Lecco, 8 Novembre 2015

Oltretutto97

Nel pomeriggio di Domenica 8 novembre 2015, presso la piscina del centro sportivo al Bione di Lecco, si è svolta la 5^ edizione di “Nuotabile”, un meeting di nuoto per atleti speciali, diversamente abili, organizzato dal CSI Lecco, ASD OLTRETUTTO 97, POLISP. MANDELLO sez Arcobaleno, e Special Olympics Team Lombardia, con il patrocinio del Comune di Lecco e del CONI.
Proseguendo l’esperienza degli scorsi anni, abbiamo invitato gli atleti di diverse squadre, associazioni e Enti del territorio. Hanno aderito 10 squadre (di cui una, SHARK TEAM 2000, proveniente da Bellinzona – Svizzera) per un totale di circa 150 atleti, maschi e femmine, dagli 8 anni ai 60 di Giancarlo, premiato come atleta meno giovane.

Il pomeriggio è iniziato con una bellissima sfilata a bordo vasca, con tutti gli atleti che hanno indossato la maglietta rosa (le femmine) e blu (maschi), accompagnati dai volontari con la maglietta verde. Sulle magliette oltre logo della manifestazione “Nuotabile” c’era scritto “Nuotiamo insieme”. Abbiamo voluto dire a tutti che questa era la caratteristica della nostra manifestazione; la cosa bella che abbiamo voluto e che si è realizzata è stata l’inclusione, la presenza, nella stessa vasca, nelle stesse gare, allo stesso livello, di atleti speciali con disabilità e tanti loro amici, tecnici, volontari, conoscenti e anche atleti normodotati.

Abbiamo visto nuotare ragazzi alle prime armi, nelle batterie dei 15 e 25 metri assistiti, con ausili o semplicemente accompagnati dai loro partner; abbiamo visto tanti ragazzi cimentarsi con l’emozione della loro prima gara, nei 25 stile, dorso e rana; abbiamo visto i più abituati alle competizioni nei 50 m., dare il massimo, come è stato detto dal nostro Roby nel giuramento dell’atleta Special Olympics “che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.
E cosa dire delle staffette? La 4 x 25 mista dimostrativa ci ha fatto apprezzare i nostri atleti nei quattro stili e la 4 x 25 s.l. ha mostrato le formazioni di tutte squadre presenti impegnate sportivamente a primeggiare.
Come è stato bello veder nuotare in tutte le gare, in tutte le specialità, alla pari, fianco a fianco nelle stesse batterie “unificate”, tanti ragazzi “normo” e i nostri atleti, senza tante divisioni e contro ogni pregiudizio.
Non poteva finire diversamente, visto il grande successo ottenuto lo scorso anno: abbiamo riproposto a tutte le squadre di partecipare alle staffetta 4×25 m. unificata (due atleti + 2 partner) e grazie all’adesione dei tanti volontari presenti, abbiamo concluso la manifestazione con ben 4 batterie e 20 squadre ai blocchi di partenza
Alla fine delle gare i volontari hanno voluto premiare tutti gli atleti con una medaglia di ceramica, molto originale, che richiamava il logo della manifestazione e realizzata da alcuni ragazzi di Artimedia, mentre i rappresentanti delle squadre hanno ricevuto un simpatico trofeino in ricordo della manifestazione.

Abbiamo trascorso un pomeriggio straordinario quindi pensiamo sia giusto ringraziare di cuore coloro che, organizzatori, volontari, atleti partecipanti, accompagnatori, hanno reso possibile questo bel momento di sport che ha generato serenità, conoscenza e amicizia tra tutti i partecipanti.

Arrivederci al prossimo anno!

 

Download Risultati

 

About Author

Oltretutto97
Connect with Me:

Leave a Reply