Oltretutto97

Il 2017 per l’ASD OLTRETUTTO 97, per i suoi atleti, tecnici, volontari, familiari e simpatizzanti, sarà un anno “speciale”: dobbiamo fare festa per i venti anni di Oltretutto (1997-2017)!
Un traguardo importante, un punto fermo nella storia di questa associazione che, incerta nei suoi primi passi e prevalentemente ludica, è diventata una Associazione Sportiva Dilettantistica vera e propria, proponendo a persone diversamente abili, attività sportiva, allenamenti e possibilità di partecipare ad eventi sportivi anche a livello regionale, nazionale e internazionale in diverse discipline.

Ma Oltretutto è soprattutto un gruppo di persone che credono che “insieme si può”, che con l’aiuto e la disponibilità di tutti, si possano vivere grandi esperienze sportive, ma anche creare nuove amicizie, sperimentare solidarietà e condivisione della diversità, che fanno crescere umanamente e lavorare con convinzione per l’inclusione sociale.

Vorremmo sottolineare questi valori e allora quest’anno abbiamo pensato di proporre a tante persone, ad amici e conoscenti, alcuni eventi straordinari “unificati” per gareggiare o stare semplicemente “insieme”, perchè fare sport insieme è una occasione vera di incontro e opportunità per far crescere nei nostri atleti autostima e autonomia.

Abbiamo già proposto con successo un primo appuntamento con il gruppo bocce, l’11.2.2017 a Veduggio, dove i nostri giocatori hanno trascorso una giornata entusiasmante, gareggiando e confrontandosi con amici e familiari, ma anche con dei professionisti, in un clima di grande amicizia.

Stiamo preparando altri eventi, in tutte le discipline, come specificato sui volantini allegati e che aggiungeremo appena sarà definitivo il programma.

Ricordiamo le prossime date:

10 marzo: giornata di sci unificato, con gare di fondo e sci alpino ai Piani di Bobbio e pranzo insieme Scarica il volantino

7 aprile: gare di atletica unificata, a Oggiono con gli studenti del Bachelet Scarica l’invito agli allenamenti

29 aprile: S. Messa in ricordo dei nostri amici defunti, alle 18,00, nella Chiesa di San Carlo a Malgrate Porto (vicino alla sede)

27 maggio: “Festa di Compleanno di Oltretutto 97”, alle 20,45 in sala Ticozzi a Lecco

17 giugno: Gita sociale in battello sul lago di Como

Saranno organizzate anche una giornata di calcio in giugno e a fine ottobre il tradizionale appuntamento con “Nuotabile”.

Vorremmo attraverso questi eventi, che tanta gente ci incontrasse per contribuire a promuovere una cultura sempre più basata sui valori della solidarietà e dell’integrazione, verso una società sempre più inclusiva.

Oltretutto97

Nel pomeriggio di domenica 30 ottobre 2016, presso la piscina del Centro Sportivo al Bione di Lecco, si svolgerà la 6° edizione di “NUOTABILE” un meeting di nuoto per atleti diversamente abili e normodotati, organizzata dal CSI di Lecco, ASD OLTRETUTTO 97, ASD TUTTI INSIEME, POLISPORTIVA MANDELLO progetto Arcobaleno e Special Olympics Italia Team Lombardia.

Alla manifestazione che ha riscontrato grande successo nelle edizioni precedenti, anno aderito diverse associazioni presenti sul nostro territorio.

Sarà una giornata all’ insegna non solo dello sport, inteso come semplice movimento, ma come strumento per abbattere le barriere ideologiche e culturali, che ancora oggi separano il mondo degli atleti diversamente abili, dagli atleti normodotati.

NUOTIAMO INSIEME, questa è la vera novità e la vera sfida che vede coinvolti, non solo gli organizzatori dell’evento, ma tutti i partecipanti. Oltre agli atleti diversamente abili, scenderanno in acqua al loro fianco: volontari, parenti e amici che, in un clima di puro divertimento si sfideranno, andando così a formare batterie unificate.

Dimostrazione che lo sport diventa collante indispensabile per unire due mondi solo apparentemente agli antipodi fra loro, ma in realtà uguali per condivisione di valori, rispetto delle regole e capacità di saper fare!

Lo sport può aiutare a superare le differenze, siano esse culturali, linguistiche o sociali, favorendo il dialogo, l’accoglienza e sana amicizia.

Vi aspettiamo in vasca o sugli spalti per questo pomeriggio di festa!

CSI Lecco, ASD OLTRETUTTO 97, ASD TUTTI INSIEME, POL.MANDELLO Prog.Arcobaleno, SPECIAL OLYMPICS Team LOMBARDIA

 

download locandina

 

Oltretutto97

Durante la serata conclusiva dei Giochi Nazionali Invernali di Special Olympics, che si sono svolti la scorsa settimana a Bormio, due nostri atleti,

Chiara Anghileri e Mauro Carissimi

sono stati convocati per partecipare ai Giochi Mondiali Invernali 2017, Special Olympic World Winter Games AUSTRIA 2017, che si svolgeranno a Graz/Schladming/Ramsau/Styria dal 14 al 25 marzo 2017.

Complimenti ai nostri atleti che si sono meritati questa convocazione grazie ai tanti anni di condivisione dei programmi di allenamenti e giochi regionali e nazionali proposti da Special Olympics. Chiara parteciperà alle gare di sci alpino e Mauro a quelle di sci nordico.

Questa convocazione deve essere motivo di grande gioia per tutti noi, atleti, tecnici, familiari e amici e siamo tutti invitati ad accompagnare la loro preparazione e la loro partecipazione.

Ma lasciate che esprima un grazie particolare a tutte le persone che rendono possibile queste esperienze ai nostri atleti, a partire da genitori che fanno tanti sacrifici, ai nostri tecnici preparati e pazienti, ai tanti accompagnatori affettuosi ed attenti.

Vorrei anche aggiungere, con tanta soddisfazione, che questo è il risultato del lavoro che tutti noi facciamo in Oltretutto promuovendo lo sport come crescita di autonomia, di autostima e occasione di inclusione sociale.

Intervista a Chiara e Mauro in onda su TELEUNICA LECCO il 3 marzo 2017

 

Chiara e Mauro in procinto di partire per i Mondiali Invernali Special Olympics – TELEUNICA LECCO 9 Marzo 2017

 

 

PhotoGallery

 

Oltretutto97

Domenica 11 settembre 2016, con 16 ragazzi di Oltretutto ed alcuni genitori abbiamo trascorso una giornata davvero interessante e gioiosa.

Dobbiamo ringraziare un gruppo di sidecaristi, dell’Ural Sidecar Club, che per solidarietà e amicizia hanno offerto un giro in sidecar su e giù per le strade della Valsassina.
Una trentina i sidecar che si sono ritrovati a Lecco, provenienti da diverse regioni italiane e più di sessanta i disabili di diverse associazioni.

La giornata è stata intensa: colazione e poi partenza. Preceduto dalla Polizia Stradale e da un impeccabile servizio d’ordine in motocicletta, l’allegro, variopinto e rumoroso serpentone di sidecar si è diretto verso Barzio per poi effettuare la prima tappa da Carozzi a Pasturo, che gentilmente ha offerto a tutti i partecipanti e agli accompagnatori, uno spuntino a base di ottimi formaggi.

Cambio equipaggio e ripartenza per un secondo tratto molto impegnativo da Casargo, Indovero e Vendrogno, in mezzo ai boschi, per poi ritornare a Bindo. Dovevate vedere i volti radiosi e soddisfatti dei nostri ragazzi e sentire raccontare le loro emozioni.

Dopo il pranzo offerto da una associazione locale e dal Comune di Cortenova, i nostri ragazzi hanno omaggiato con un loro “pensiero” i piloti visibilmente emozionati.

E’ seguita un pò di musica, poi tutti a casa felici per la bella esperienza e per aver incontrato nuovi amici che ringraziamo di cuore.

Oltretutto97

Sabato 6 Giugno appuntamento a Lecco con la “ResegUp”, manifestazione sportiva di corsa in montagna.

Una nostra delegazione di atleti speciali sarà presente alla partenza, prevista alle 15.30 in piazza Cermenati, per incitare e fare il tifo agli oltre 1000 skyrunners che dovranno affrontare gli impegnativi 24 km e i 1800 m di dislivello previsti dal percorso, che prevedono il raggiungimento della cima del Resegone con arrivo nuovamente in piazza Cermentati.

Rigraziamo i soci del “Lions Club” di Lecco che hanno offerto ai nostri atleti diversamente abili l’opportunità di vivere un ulteriore momento di inclusione, attraverso una manifestazione sportiva prestigiosa come la “ResegUp”.

Leggi il comunicato stampa “Ci vuole Cuore”.

Guarda la photogallery dell’evento.

Oltretutto97

Improvvisamente ci ha lasciato Silvano Gandolfi, nostro caro amico e volontario di Oltretutto 97.

Chi di noi, in questi anni lo ha conosciuto meglio, ha potuto apprezzare la sua umiltà, semplicità e dedizione nello stare con i nostri ragazzi dello sci di fondo.

Gli diciamo convinti un grazie per tutto quello che ha fatto e lo accompagneremo con la preghiera, sicuri che dal Paradiso continuerà ad essere uno di noi.

Ettore Fumagalli

ASD OLTRETUTTO 97

 

Brevi pensieri dai nostri ragazzi che lo hanno conosciuto:

  • “Grazie per aver insegnato a me e al mio papà a sciare. Abbiamo passato bei momenti insieme. Mi manchi, ti voglio bene”    Claudia
  •  “Caro Silvy quando sei ritornato nel gruppo ero molto felice. Col pensiero ti rivedo mentre ci accompagnavi a sciare e sempre sorridente ci davi i tuoi consigli. Mi piace pensare che ci sarai sempre vicino e ci seguirai mentre staremo gareggiando. Grazie per tutto quello che hai fatto per noi. Un bacione…”    Mauro
  • “Grazie Silvano di tutto quello che hai fatto per l’associazione in tutti questi anni sono stata contenta di averti conosciuto e di aver incontrato una persona gentile”    Daniela
  • “Carissimo Silvano, per noi ragazzi sei stato istruttore di sci, la nostra guida speciale, il nostro amico di cui fidarsi sempre. Tu ci hai insegnato con pazienza e calma e con me nelle paure della discesa mi hai aiutato tanto. Io sceglierò una stessa, la guarderò e ti penserò alla sera. Tu guidaci e aiutaci ancora da lassù, grazie di averci accompagnato”    Marta e i ragazzi di Oltretutto 97
  •  “Caro Silvano, abbiamo lavorato a lungo insieme e ho tanti ricordi di te a livello professionale e personale. In particolare, quello più importante per me e che porto nel cuore, è legato al momento in cui abbiamo scambiato alcuni pensieri prima di un incontro sul tema dei disabili. Da li infatti la tua svolta, la tua partenza per il mondo di Oltretutto 97. Non dimenticherò mai il tuo cuore d’oro e tutte le volte che mi hai sostenuto e insegnato i veri valori dello spirito sportivo. Silvano sei un grande!”    Fabrizio

 

 

Oltretutto97

Sul sito Resegone Online è stato pubblicato un articolo che descrive molto bene l’attività che ogni giorno viene svolta dalla nostra associazione, attraverso un’interessante intervista al Presidente Ettore Fumagalli.

Leggi l’articolo:

Oltretutto 97: lo sport declinato al sociale con uno sguardo al futuro

Oltretutto97

Si è svolta venerdì 5 Dicembre, in sala Don Ticozzi a Lecco, l’annuale Festa dello Sport Provinciale organizzata dal CONI, riservata agli atleti under 21.

All’interno del fitto programma di premiazioni, anche alcuni nostri atleti speciali sono stati chiamati sul palco per ricevere una bellissima targa, in virtù degli ottimi risultati conseguiti durante le manifestazioni di Special Olympics nell’anno 2014 appena concluso.

Di seguito i risultati conseguiti:

 

KAMAGATE Francesco
Atletica

Campione regionale SOI    100 m. piani 12″40

Campione regionale  SOI   200 m. piani 25″10

Campione regionale SOI    4 X100  1’01”30

Nuoto

Campione regionale SOI    staff. 4 x 25 s.l. 1’25”

Campione regionale SOI   50 s.l.  40”30

 

FUMAGALLI Giacomo
Nuoto

Campione regionale SOI      staff. 4 x 25 s.l. 1’25”00

Campionato nazionale SOI      3° class. staff. 4 x 25 misti 1’41”88

 

ISACCHI Cristina
Nuoto

Campionato nazionale SOI      2° class. 25 m. dorso  29”80

Atletica

Campionato nazionale SOI      3° class. 100 m. piani  21”00

 

RUSCONI Elena
Atletica

Campione regionale SOI    50 m. piani   10”10

Campione regionale SOI    lancio del vortex  m. 15,97

 

SALA Ludovica
atletica

campione regionale SOI   100 m. piani  20”60

 

Leggi l’articolo relativo alla Festa dello Sport Provinciale 2014:

Lecconotizie

Oltretutto97

Sabato 22 novembre si è svolta la cena sociale natalizia Oltretutto97. Anche quest’anno si è scelto di utilizzare la moderna struttura dell’oratorio di Sala a Calolziocorte e ha visto coinvolte ben 200 persone, tra soci, atleti e tecnici, volontari e accompagnatori, famiglie dei ragazzi, amici e simpatizzanti.

In un clima di festa il Presidente Ettore Fumagalli, con il supporto dei volontari e dei soci, ha presentato le attività dell’anno appena trascorso, sottolineando il continuo aumento degli atleti iscritti, gli eccellenti risultati di alcuni ragazzi e le vittorie in numerose discipline. La partecipazione a gare internazionali è stata un’esperienza entusiasmante per tutti, dall’incontro con gli altri atleti, alla visita a luoghi indimenticabili, all’affiatamento del gruppo.

La presenza del sindaco di Lecco Virginio Brivio ha arricchito ulteriormente la serata: è stato il primo cittadino a consegnare a tutti gli atleti e agli allenatori la cerata targata Oltretutto97, segno di appartenenza all’Associazione e capo molto utile durante le gare.

Particolarmente apprezzato il menù proposto dallo chef Marco Cordioli (uno degli allenatori della squadra di calcio) e da tutto il suo staff, a cui va un particolare ringraziamento.

La serata si è conclusa con una ricca estrazione di premi, dove i primi tre numeri vincenti si sono aggiudicati, nell’ordine, un quadro raffigurante uno scorcio lecchese del pittore Alberto Carissimi, una mountain bike e un tagliaerba.

Un grazie doveroso a tutti coloro che hanno contribuito a questa bella serata conviviale, con l’augurio di un Natale di gioia e condivisione all’insegna dell’abbattimento delle barriere!

Guarda la photogallery

Oltretutto97

Grazie alla solidarietà di molte persone siamo riusciti ad acquistare un pulmino Opel Vivaro idoneo al trasporto dei nostri atleti speciali, in sostituzione al precedente obsoleto. Siamo stati selezionati per il Progetto di utilità sociale n. 53, bando 2014/1, indetto dalla Fondazione della Provincia di Lecco Onlus, grazie al quale viene coperto il 50% delle spese totali dell’acquisto. La restante quota è stata raccolta attraverso il contributo di molte persone che si sono prese a cuore la nostra associazione. Ora i nostri ragazzi hanno una possibilità in più di spostarsi in modo sicuro e confortevole ed essere accompagnati agli allenamenti, alle gare, agli incontri. Un grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno aiutato!

pulmino Vivaro