Oltretutto97

Nel pomeriggio di domenica 5 novembre 2017, presso la piscina del Centro Sportivo al Bione di Lecco, si svolgerà la 7° edizione di “NUOTABILE” un meeting di nuoto per atleti diversamente abili e normodotati, organizzata dal CSI di Lecco, ASD OLTRETUTTO 97, ASD TUTTI INSIEME, POLISPORTIVA MANDELLO progetto Arcobaleno e Special Olympics Italia Team Lombardia.

Alla manifestazione che ha riscontrato grande successo nelle edizioni precedenti, anno aderito diverse associazioni presenti sul nostro territorio.

Sarà un pomeriggio all’insegna non solo dello sport, inteso come semplice movimento, ma come strumento per abbattere le barriere ideologiche e culturali, che ancora oggi separano il mondo degli atleti diversamente abili, dagli atleti normodotati.

NUOTIAMO INSIEME, questa è la vera novità e la vera sfida che vede coinvolti, non solo gli organizzatori dell’evento, ma tutti i partecipanti. Oltre agli atleti diversamente abili, scenderanno in acqua al loro fianco: volontari, parenti e amici che, in un clima di puro divertimento si sfideranno in batterie “unificate”.

Lo sport diventa collante di due mondi solo apparentemente agli antipodi fra loro, ma in realtà uguali per condivisione di valori, rispetto delle regole e capacità di saper fare!
Lo sport aiuta a superare le differenze, siano esse culturali, linguistiche o sociali, e favorisce il dialogo, l’accoglienza e la sana amicizia.

Vi aspettiamo in vasca o sugli spalti per questo pomeriggio di festa!

CSI Lecco, ASD OLTRETUTTO 97, ASD TUTTI INSIEME, POL.MANDELLO Prog.Arcobaleno, SPECIAL OLYMPICS Team LOMBARDIA

 

 

Oltretutto97

La nostra Associazione, in collaborazione con la VEDUGGESE BOCC. A.S.D. e con il patrocinio del comune di Veduggio, ha organizzato, quale primo evento straordinario, in occasione del 20° di fondazione, “UNA GIORNATA DI BOCCE UNIFICATE”, per giocatori speciali diversamente abili e giocatori normodotati, del comitato di Lecco e Monza B.za.

Al mattino di sabato 11 febbraio, sui “viali” del CAMPO DA BOCCE VEDUGGESE in Via Dell’Atleta 14 a Veduggio con Colzano (MB), si sono ritrovati i nostri atleti, quelli della squadra della Tremolada di Carugate e della Goccia di Lecco, ma anche tanti amici e familiari, che hanno dato vita a tante partite, gareggiando tra di loro.
Una breve pausa per il pranzo insieme e nel pomeriggio, si sono svolte una serie di partite dove i nostri atleti, in coppia con i migliori professionisti del gioco delle bocce, si sono sfidati all’ultimo punto.
E’ stato uno spettacolo vedere l’impegno e la soddisfazione di nostri giocatori quando andavano a punto o bocciavano.
Che soddisfazione constatare i miglioramenti dal punto di vista tecnico, della concentrazione e della scelta delle strategie di gioco, assistiti in modo affettuoso e competente dai partner.
Nel tardo pomeriggio, alla presenza del Sindaco e dell’assessore allo sport di Veduggio, che si sono complimentati per l’organizzazione di questo evento, la giornata si è conclusa, con una merenda offerta dalla società Veduggese che ci ha ospitato, e la premiazione degli atleti disabili con una splendida medaglia mentre abbiamo espresso la nostra gratitudine ai professionisti con un bel salame ed una bottiglia di vino.

Possiamo affermare che questo primo appuntamento è riuscito pienamente nell’intento di far incontrare, attraverso il gioco, i nostri atleti con tante altre persone che hanno potuto scoprire ed apprezzare le loro abilità e le loro doti, senza pregiudizi.

Un grazie particolare a Corrado e a tutte le persone da lui coinvolte che hanno reso possibile questa bellissima giornata.

 

Oltretutto97

Nel pomeriggio di Domenica 30 ottobre 2016, presso la piscina del centro sportivo “Al Bione” di Lecco, si è svolta la 6^ edizione di “Nuotabile”, un meeting di nuoto “SPECIALE” per atleti diversamente abili e normodotati, organizzato dal CSI Lecco, ASD OLTRETUTTO 97, ASD TUTTI INSIEME, POLISP. MANDELLO sez. Arcobaleno, e SPECIAL OLYMPICS Team Lombardia, con il patrocinio del Comune di Lecco e del CONI.
Proseguendo l’esperienza degli scorsi anni, abbiamo invitato gli atleti di diverse squadre, associazioni e Enti del territorio. Hanno aderito 10 squadre (tre per la prima volta, Semplicemente Noi, Asd Tutti insieme e Aquavitae MMVI) un totale di circa 120 atleti, maschi e femmine, con e senza disabilità, perché questa continua ad essere la nostra sfida: affermare che siamo tutti uguali e tutti diversi e ci piace fare sport insieme.

Il pomeriggio è iniziato con la sfilata a bordo della piscina, addobbata per l’occasione da Raffaella, con i colori e i simboli della festa di Halloween, con tutti gli atleti che hanno indossato la maglietta “purple” (le femmine) e grigia (maschi). Sulle magliette oltre logo della manifestazione “Nuotabile 2016” c’era scritto “Nuotiamo insieme”.
Abbiamo voluto ribadire che questa è la caratteristica di questa manifestazione. Tutte le batterie infatti erano “unificate”, dove i nostri atleti speciali con disabilità hanno gareggiato in tutte le specialità, fianco a fianco, con tanti loro amici, tecnici, volontari, conoscenti e atleti normodotati di altre squadre, senza tante divisioni e contro ogni pregiudizio. .

Dopo il saluto dell’Assessore allo sport del Comune di Lecco, Sig. Stefano Gheza, sostenuti da un tifo calorosissimo, abbiamo visto nuotare atleti alle prime armi, nelle batterie dei 15 e 25 metri assistiti, con ausili o semplicemente accompagnati dai loro partner; tanti atleti più giovani erano emozionati per la loro prima gara, nei 25 stile, dorso e rana; altri più abituati alle competizioni nei 50 m., si sono impegnati al massimo. Tutti secondo lo spirito di Special Olympics “che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.
Spettacolari come sempre le staffette 4 x 25 mista, all’inizio del pomeriggio, che ci ha fatto apprezzare i nostri atleti nei quattro stili e la 4 x 25 s.l., a conclusione della manifestazione, che ha mostrato ben 14 formazioni di tutte squadre impegnate sportivamente a primeggiare e che ha visto prevalere la staffetta unificata maschile di Oltretutto 97.

Alla fine delle gare tutti gli atleti sono stati premiati con una medaglia, mentre i rappresentanti delle squadre hanno ricevuto una targa in ricordo della manifestazione.

Abbiamo trascorso un pomeriggio straordinario quindi vogliamo ringraziare di cuore coloro che, organizzatori, volontari, atleti partecipanti, accompagnatori, hanno reso possibile questo bel momento di sport che ha generato serenità, conoscenza e amicizia tra tutti i partecipanti.

Arrivederci al prossimo anno!

 

RISULTATI

 

Oltretutto97

Nel pomeriggio di Domenica 8 novembre 2015, presso la piscina del centro sportivo al Bione di Lecco, si svolgerà la 5° edizione di Nuotabile, un meeting di nuoto per atleti speciali, diversamente abili, organizzato dal CSI Lecco, ASD OLTRETUTTO 97, POLISP. MANDELLO sez Arcobaleno, e Special Olympics Team Lombardia.

Proseguendo l’esperienza degli scorsi anni, abbiamo invitato gli atleti di diverse squadre, associazioni e Enti del territorio, ma abbiamo chiesto che, insieme a loro, scendano in acqua anche i loro tecnici, volontari, amici o conoscenti. Proponiamo di partecipare alle staffette unificate (due atleti + 2 partner) che grazie all’adesione dei tanti volontari presenti, ha avuto un grande successo lo scorso anno, ma anche di gareggiare nelle batterie unificate, accompagnando gli atleti, per abbattere tante divisioni e pregiudizi.
Questa è una novità e nello stesso tempo una sfida, per chi come noi che organizza l’evento, ma anche per la società civile che è invitata ad aderire.

Vi aspettiamo in vasca o sugli spalti per questo pomeriggio di festa!

 

Scarica il Volantino

 

Oltretutto97

La quarta edizione di Nuotabile, svoltasi a Lecco il 9 novembre 2014, ha visto la partecipazione di più di 120 persone tra atleti e accompagnatori. Grande successo quindi anche quest’anno per il meeting lecchese di nuoto per atleti speciali.

Ecco le parole del Delegato Provinciale del Coni Frisco rilasciate a Lecconotizie: “Oramai questa gara è diventata un appuntamento annuale e mi fa piacere il fatto che tutti i ragazzi possano gareggiare senza patemi, secondo le loro possibilità. Oggi hanno gareggiato non solo disabili intellettivi, ma anche disabili fisici”.

Sono poi seguite le dichiarazioni soddisfatte del Presidente di Oltretutto97 Ettore Fumagalli: “Nove squadre e più di cento tra atleti e partner sono ottimi numeri. Organizziamo la manifestazione per dare la possibilità a questi atleti di trovarsi, conoscersi e confrontarsi. Devo ringraziare in particolare tutti i volontari, capitanati dalla bravissima Raffaella Menichetti”.

Leggi gli articoli riguardanti Nuotabile 2014:

Lecconotizie

CSI Lecco

Merate Online

Resegone Online

Guarda la photogallery

 

Oltretutto97

Il quinto trofeo Città di Lecco di Hand bike, gara di ciclismo paralimpico, si è svolto domenica 5 ottobre su un percorso di tre chilometri ripetuto più volte sul Lungolago di Lecco. Una quarantina di atleti con disabilità fisica, provenienti da tutta la regione, suddivisi secondo le diverse categorie previste dalla disciplina, hanno gareggiato davanti ad un pubblico incuriosito e partecipe, dando vita a un pomeriggio di sport e diversità all’insegna di divertimento e agonismo.

La buona riuscita della manifestazione è avvenuta grazie alla collaborazione tra ASD Oltretutto97 con i suoi volontari, FCI (Federazione Ciclistica Italiana) e UISP (Unione Sport Per Tutti) di Lecco, al patrocinio del Comune di Lecco, della Provincia di Lecco, del CIP (Comitato italiano Paralompico) e del CONI lombardo e alla generosità di Lions, ACEL ed altre aziende lecchesi.

Sulla riga di partenza della gara valida per il Campionato Regionale l’Assessore Antonio Rossi che, insieme al Presidente dell’ASD Oltretutto97 Ettore Fumagalli, ha sottolineato la tenacia e la passione di questi atleti.

Risultati ufficiali

Leggi gli articoli relativi a Handike 2014:

Lecconotizie

Lecconews

Guarda la photogallery