About Author

Oltretutto97
Connect with Me:
Oltretutto97

Anche quest’anno partecipato con entusiasmo, al 9°  MEMORIAL SPECIAL OLYMPICS FABIO RACCHINI, che si è svolto sabato 2 Marzo 2019 sulle nevi dell’Aprica (Sondrio) – Seggiovia ALPE VAGO, loc. Campetti, organizzato della Polisportiva Sole di Lissone.

La gara è stata uno slalom gigante unificato, formato da coppie, atleta diversamente abile e partner e la classifica finale, suddivisa per categorie, avanzati, intermedi, novizi e start, è stata determinata dalla somma dei due tempi realizzati.  

Le 42 coppie appartenevano alla Polisportiva Sole, Handy Sport Livigno e Oltretutto 97, Agonistica Ponte dell’Oglio e Sportabili Onlus.  

Le coppie di Oltretutto 97 presenti erano sette e si sono ben comportate, ma anche se è mancato l’acuto, tutti ci siamo divertiti e oltre ad aver fatto una sciata in compagnia, abbiamo apprezzato il momento del pranzo, delle premiazioni e di festa all’insegna dell’amicizia tra tanti atleti, accompagnatori e familiari.

Anche quest’anno, siamo stati omaggiati come squadra e come singoli partecipanti con originali e simpatici trofei di legno, che rappresentano sempre il valore del competere e dello stare insieme, allo stesso livello, degli atleti diversamente abili ed i loro partner, che rimane in più bel significato di questa giornata.

Oltretutto97

Oltretutto97
Oltretutto97

Lo scorso 30 novembre si è svolta presso il liceo Agnesi di Merate una giornata di assemblee sul tema della disabilità. L’iniziativa, autogestita dagli studenti della scuola, ha visto protagonisti anche un gruppo di atleti e volontari della nostra associazione che, su invito dei rappresentanti d’istituto, sono intervenuti per presentare Oltretutto97 e raccontare la propria esperienza. 

Nelle due ore a disposizione, nella palestra della scuola, sono state presentate le attività svolte, gli sport praticati, le esperienze più significative della vita associativa e qualche altleta si è raccontato agli studenti. Particolarmente apprezzate dal pubblico poi, nell’ora successiva, sono state le dimostrazioni pratiche di una lezione di karate, abilmente guidata dal maestro Savino e di atletica. 

La mattinata si è conclusa con tanti applausi e complimenti da parte degli studenti, e l’invito ad incontrarsi nuovamente, magari per una giornata di sport unificato come quelle che già da due anni organizziamo con il liceo Bachelet di Oggiono.

Oltretutto97
Oltretutto97

La Società Sportiva RARI NANTES SARONNO A.S.D., ha organizzato, domenica 27.1.2019,, il 10° Meeting di nuoto FISDIR “Città di Saronno”- 3° PROVA NORD CUP 2019, manifestazione destinata ad atleti DIR-P e DIR-A, presso la piscina di Saronno (VA).

La nostra squadra ha partecipato con ben 19 atleti, ottenendo buonissimi risultati e classificandosi seconda con i promozionali e sesta assoluta su 17 squadre parteciparti.

Dobbiamo fare i complimenti alle nostre Arianna, Gaia, Marta S. e Valentina, che hanno fatto il loro esordio assoluto in una gara FISDIR e che, nonostante l’emozione, si sono ottimamente comportate.

Da citare anche la prima volta in gara con gli agonisti Dir.A delle nostre giovani Cristina e Lisa che sicuramente si faranno valere anche in questa ben più difficile categoria, in gare più lunghe e avversarie molto competitive.

Un ringraziamento ai nostri bravissimi tecnici Mario, Francesca, Marta e Silvia, che assisteva per la prima volta ad una gara Fisdir, per come hanno accompagnato i nostri atleti e per la passione e l’attenzione che mettono sempre in campo.

Oltretutto97

Oltretutto97

Quest’anno i giochi nazionali invernali si sono svolti, come lo scorso anno nell’alta Valsusa e precisamente a Bardonecchia dal 13 al 18 gennaio. . .
500 atleti, 300 volontari, 200 familiari e 150 tecnici e 100 accompagnatori di ben 52 Team, provenienti da tutta Italia, sono stati protagonisti deila XXX edizione organizzata da Special Olympics Italia in collaborazione con tante realtà ed amministrazioni locali.

Il territorio della Valsusa è stato sensibilizzato e 14 Comuni sono stati coinvolti nel Torch Run che, nei giorni precedenti l’inizio di questi Giochi Nazionali, ha annunciato l’arrivo degli atleti Special Olympics, coinvolte tutte le scuole che hanno sostenuto gli atleti a bordo pista in occasione delle gare.

Calorosa la partecipazione alla cerimonia d’apertura con tutti i sindaci e un ospite d’eccezione: come il campione mondiale e olimpico Pierino Gros, e molto suggestiva la cerimonia di chiusura con la fiaccolata sulla neve dei maestri di Bardonecchia. Buona l’organizzazione anche del tempo libero, con momenti di prova lo sport nel pomeriggio e discoteca la sera presso il villaggio olimpico.

Gli atleti hanno gareggiato in 4 discipline sportive: sci alpino, sci nordico, snowboard e corsa con le racchette da neve.

Abbiamo preso parte alle gare di sci nordico con Chiara T., Giulia, Marta, Mauro e Vittorio, mentre nello sci alpino sono scesi in pista Chiara A., Francesca, Gaia, Giada, Ludovica, Lisa, Alessandro, Giacomo, Jacopo, Michele e Fabrizio.

I nostri atleti, accompagnati dai nostri maestri/allenatori Gianni, Guglielmo, Monica, Rebecca e Claudio e assistiti da Sara e Ricccardo, si sono dimostrati tutti all’altezza delle gare che hanno dovuto affrontare; hanno dato il massimo e sono stati tutti soddisfatti dei risultati ottenuti, che hanno evidenziato i progressi che ogni anno i ragazzi compiono e dei traguardi personali che ognuno è riuscito a raggiungere. Positivo e da sottolineare l’esordio di Giada che, guidata da due bravissimi volontari, ha concluso tutte le sue gare e ha conquistato le prime medaglie.

I momenti trascorsi sui campi da sci e fuori, ci hanno permesso di fare una bella esperienza: abbiano incontrato persone conosciute nelle precedenti edizioni e abbiamo stretto nuove amicizie, anche questa rimarrà una settimana indimenticabile per tutti noi.

Oltretutto97